domenica 3 giugno 2012

F. Engels - La città e la campagna

Come chiunque deve riconoscere, la soluzione borghese della questione delle abitazioni si è persa dunque nelle secche, e si è arenata davanti all'intitesi tra città e campagna. E con ciò siamo arrivati al nocciolo della questione. La questione delle abitazioni potrà essere risolta soltanto in seguito a rivolgimenti sociali di portata tale da permettere di affrontare la l'eliminazione dell'antitesi tra città e campagna, che è stata portata a suo culmine dall'attuale società capitalistica. La società capitalistica, ben lungi dall'eliminare quest'antitesi, è invece costretta a renderla ogni giorno più acuta. 
[...] non è che la soluzione della questione delle abitazioni  porti con sè la soluzone della questione sociale, ma al contrario soltanto la soluzione della questione sociale, con l'abolizione del modo di produzione capitalistico, renderà nel contempo possibile la soluzione della questione degli alloggi.
Voler risolvere la questione delle abitazioni e nello stesso tempo voler conservare gli odierni agglomerati urbani è un controsenso. Ma gli odierni grandi agglomerati urbani saranno eliminati soltanto dall'abolizione del modo capitalistico di produzione, e quando vi sarà dato l'abbrivio a questo,si tratterà di ben altro che di assegnare a ciascun lavoratore una casetta appartenentegli in proprietà.

Friedrich Engels, Zur Wohnungsfrage, Leipzig 1887



Nessun commento:

Posta un commento